A piedi tra Vercelli, Novara e Biella: nasce il “Quadrante dei Cammini”

Un percorso di 320 chilometri complessivi in 14 tappe, la prima delle quali è stata affrontata da una ventina di camminatori, partiti dal Duomo di Vercelli e arrivati circa nove ore dopo al Duomo di Novara, dopo 33 chilometri su strade interne, di campagna, e una sosta per visitare un’antica cappella alla frazione Ponzana di Casalino. Si andrà avanti senza pause fino all’ultima tappa del programma, da Villarboit a Vercelli.
Un’iniziativa delle Associazioni e delle Istituzioni che si occupano di cammini storico-devozionali nell’Alto Piemonte, sulla base del Protocollo d’Intesa siglato dal Club Alpino Italiano con l’UNPLI Pro Loco d’Italia nel 2017.

«Per la prima volta organizziamo questo percorso, un’idea che nasce dall’alleanza dei gruppi di camminatori delle tre province, che continuerà nei prossimi anni e che vogliamo far crescere come partecipazione», dice Eugenio Imperatori, dell’associazione novarese “Amici di Santiago”, uno dei coraggiosi che insieme al presidente della stessa associazione, Enrico Zaninetti, percorreranno tutti i 320 chilometri del Quadrante. Altri partecipanti, provenienti dalle tre province e anche da Torino, faranno solo alcune tappe.

«Grazie alla collaborazione delle Pro loco dei territori attraversati – prosegue Imperatori – ogni giorno ci verrà messo a disposizione un pranzo al sacco. La sera ceneremo in ristoranti dei paesi d’arrivo e per la notte saremo ospitati da strutture religiose o piccoli ostelli e bed & breakfast. Ogni giorno è prevista una sosta lungo la strada per visitare chiese o monasteri».

Le tappe

Via Francisca Novarese:
PARTENZA Vercelli – Novara
TAPPA 1 Novara – Momo
TAPPA 2 Momo – Cureggio
TAPPA 3 Cureggio – Orta/Pella

Cammino di San Carlo:
TAPPA 4 Orta/Pella – Varallo
TAPPA 5 Varallo – Guardabosone
TAPPA 6 Guardabosone – Trivero/Mosso
TAPPA 7 Mosso – San Giovanni d’Andorno
TAPPA 8 San Giovanni d’Andorno – Santuario di Oropa

Cammino Eusebiano:
TAPPA 9 Santuario di Oropa – Ternengo
TAPPA 10 Ternengo – Masserano
TAPPA 11 Masserano – Castelletto Cervo
TAPPA 12 Castelletto Cervo – Villarboit
TAPPA 13 Villarboit – Vercelli

 

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: