Presentata in Campidoglio la III edizione di All Routes lead to Rome

Come pensare di attivare nuove forme di sviluppo capaci di generare filiere produttive ed occupazione qualificata a partire dalla Cultura e dalla Bellezza? Nell’anno Europeo del Patrimonio Culturale, il partenariato di soggetti pubblici, privati ed ecclesiastici che sostiene All Routes lead to Rome si amplifica, creando una terza edizione ricca di innovazioni, di esperienze e di sfide.

Il Meeting degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie italiane – che si svolgerà a Roma dal 16 al 25 novembre 2018 con nuovi dibattiti, proposte e opportunità raccolte in un programma mirato a diversificare l’offerta territoriale in funzione dei nuovi flussi di domanda legati ad ambiente, natura, sport e spiritualità emergenti – è stato presentato in Campidoglio dai coordinatori dell’evento e da esponenti istituzionali.

Questa terza edizione del Meeting – ha dichiarato Federico Massimo Ceschin, coordinatore dell’iniziativa – va oltre l’evento sul quale si alza e si abbassa un sipario: 37 eventi in 28 location diverse in 10 giorni testimoniano come ‘All Routes lead to Rome‘ stia diventando una vera e propria piattaforma nazionale per la mobilità dolce, in cui si tirano annualmente le fila delle politiche pubbliche, dei modelli di sviluppo sostenibile e delle tante straordinarie eccellenze che si incontrano quotidianamente lungo gli itinerari culturali, i cammini e le ciclovie del Bel Paese“.

Presenti, alla Sala del Carroccio, Marcello De Vito, presidente dell’Assemblea Capitolina e Carola Penna, presidente Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale, che ha affermato: “Sin dall’inizio il nostro lavoro ha individuato nella “sostenibilità” un elemento strategico di promozione e di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale di Roma Capitale. Il turismo sostenibile è un turismo di qualità, fonte di sviluppo culturale, sociale ed economico, che permette di vivere in modo consapevole un territorio, salvaguardandone le bellezze senza sfruttarle; si configura come un ponte tra popoli e veicolo dei principi universali di tolleranza e rispetto delle differenti realtà sociali e culturali”

Rilevanti, nello specifico, anche le relazioni di Roberto Greco, portavoce nazionale Confederazione Mobilità Dolce sulla valorizzazione del turismo escursionistico e la protezione del patrimonio naturale italiano e di Mario Macàro, responsabile relazioni esterne della Federazione Italiana Escursionismo sul nuovo accordo tra la Rete nazionale dei sentieri con il Club Alpino Italiano.

Antonino La Spina, presidente Unione Nazionale Pro Loco d’Italia UNPLI ha basato il suo intervento sul fondamentale ruolo delle Pro Loco nei territori, con un particolare focus sul complesso e diversificato progetto dei Cammini italiani.

Paolo Giuntarelli, Dirigente dell’Agenzia Regionale del Turismo Lazio, ha rilevato come il Lazio sia tra le regioni che cresce maggiormente tra le destinazioni outdoor.

E infine Simone Bozzato, coordinatore scientifico di All Routes lead to Rome, ha dissertato sulle nuove esperienze di sviluppo dalle linee guida al libro bianco degli itinerari.

La coralità degli interventi ha dimostrato come il Meeting possa oggi legittimamente rappresentare una piattaforma nazionale per la mobilità dolce e il turismo culturale sostenibile, che stimola lo sviluppo attraverso significative relazioni tra le persone, le organizzazioni e le istituzioni. pubbliche e private.
Lo testimoniano gli oltre 100 partner coinvolti, che si propongono di individuare traiettorie condivise per contribuire a realizzare una vera e propria economia della bellezza.


Maggiori informazioni al sito www.routes2rome.it

 

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